Il nostro team

La nostra squadra vanta una grande esperienza sul campo. Proprio per questo riteniamo che, da ambo i lati, sia fondamentale entrare in contatto con persone dalla mentalità aperta, seguendo le proprie passioni e sfruttando le proprie abilità per fare la differenza. 

Massimo Bacci

Created with Sketch.

Massimo è nato a Firenze e nel 1977 inizia l'attività lavorativa come contabile. Nel 1979, dopo l'iscrizione all'Albo Provinciale di Firenze dei Consulenti del Lavoro, inizia un lungo percorso professionale nel mondo del credito. Raggiunge la dirigenza all'età di 39 anni e responsabilità apicali. Prima, nel 2002, come Vice Direttore Generale Centro Factoring S.p.A., società del gruppo bancario CR Firenze; successivamente nel 2008 come Direttore Generale di Centro Leasing Banca S.p.A., società del gruppo bancario Intesa Sanpaolo.
Dal 1996 al 2014 è stato iscritto all'Albo degli Intermediari Assicurativi sotto il controllo dell'ISVAP.
Dal 2008 è membro degli organi amministrativi di Assilea (Associazione Società di Leasing) e dal 2010 è membro di Giunta Confindustria Firenze.
Nel 2015, dopo aver cessato l'attività, costituisce Harmonious S.r.l.s. - Officina per Soluzioni, società di servizi che offre progetti di avanzata cultura d'impresa per aggregazione e dimensionamento nel perimetro delle PMI.
Nello stesso anno è:

  • nominato dalla vigilanza di Banca d'Italia quale Assistente del Commissario del gruppo bancario CR Ferrara con particolare riferimento alle attività della controllata Commercio e Finanza - Leasing e Factoring S.p.A.
  • Senior Consultant di Presidente Confindustria Firenze 

Dal 2017 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Chianti Banca.
Nel suo percorso professionale, Massimo ha avuto modo di maturare competenze in molte aree della gestione d'impresa tra cui: Banca e Assicurazione, Collection (recupero crediti nel segmento phone & home collection, NPL, UTP), Credito bancario gestito attraverso sistemi "esperti" e sistemi di "scoring", Leasing e Factoring, Noleggio, Property & Facility management H.R., Welfare, Relazioni sindacali e investimenti nella green energy.
E' autore di pubblicazioni su riviste di settore specializzate e membro del Comitato Tecnico di Redazione della rivista "Leasing Magazine". Esperto di attività svolte da organizzazioni che operano nel terzo settore (cura lo sviluppo di start-up innovativa con ricadute sociali per servizi a supporto della mobilità sanitaria, assicurata sul territorio nazionale da Misericordie e Anpas). 
E' socio fondatore e animatore di organizzazioni operanti sul territorio con la finalità di importanti ricadute sociali:

  • 2010 - socio fondatore SaveTheCity - Onlus (iniziative/progetti finalizzati al miglioramento del decoro e sicurezza della città di Firenze)
  • 2014 - socio fondatore Associazione Ville e Giardini Medicei (patrimonio Unesco)
  • 2016 - socio e già membro deputazione San Giovanni Battista Onlus (cura la valorizzazione delle tradizioni fiorentine)

Umberto Mengoni

Created with Sketch.

Umberto è laureato in Economia e Commercio e ha un diploma avanzato in "Master in Banking and Financial " presso Abi Formazione. Con oltre venti anni di esperienza nel sistema bancario tradizionale, dal 2013 è Consulente finanziario con una mission precisa : mettere il cliente in condizioni di prendere decisioni consapevoli sul suo patrimonio riguardo i rendimenti che potrà ottenere, i relativi rischi, i costi e gli impegni da assumere. La possibilità di confronto è, secondo lui, uno dei benefici più importanti per i risparmiatori in un mercato con un’offerta così ampia. 
Umberto è un esperto del "Metodo Tracing" il quale consente di costruire un portafoglio d’investimento con una strategia di gestione basata sulla ripartizione della ricchezza mondiale.
A differenza di altri metodi, concepiti fondamentalmente su previsioni economiche, questo metodo consente di superare il concetto di diversificazione con quello di equilibrio dando maggior stabilità ai risultati del portafoglio. Tale metodologia permette di proteggere e mantenere il potere d’acquisto reale e relativo del patrimonio, pianificare ulteriori investimenti e generare continuità ed equilibrio nella crescita dei propri asset.

Umberto è responsabile degli Additional services di Competenze Diffuse S.r.l.

Marco Noferi

Created with Sketch.

Marco è nato a Firenze. Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze e all'Albo dei Cassazionisti - Socio fondatore dello Studio Legale Associato CNTTV di Firenze - Ha collaborato con il Dipartimento di diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze (corso di diritto civile sul contratto) – Già Arbitro presso la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Firenze – Come avvocato dello Studio Legale CNTTV svolge la propria attività professionale, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, nel settore del diritto civile, con particolare riferimento alla materia contrattuale, al Diritto Bancario, Diritto della crisi di impresa e dell'insolvenza, Diritto commerciale, Diritto dell'esecuzione forzata – Impegnato in attività di volontariato nel settore sociale a servizio del territorio, svolge attività legale pro bono con il Pronto Soccorso Giuridico per i Centri Anziani del Quartiere 5 del Comune di Firenze - Fondatore di SaveTheCity onlus, Associazione che si prefigge di valorizzare le risorse umane, culturali e ambientali già presenti sul territorio, creando benefici per la promozione, lo sviluppo, la crescita e l'aspetto culturale e di utilità sociale del territorio.

Marco è il Presidente di Competenze Diffuse S.r.l.

Luca Quercioli

Created with Sketch.

Luca è nato a Firenze. E' dottore commercialista e revisore contabile. Si occupa di consulenza societaria e personale, di controllo di gestione e tenuta contabilità. E' esperto in attività di perizia e valutazione, di ristrutturazione di imprese e di piani di sviluppo industriale. Fa parte dei consulenti tecnici del Tribunale di Firenze e curatore fallimentare dello stesso. E' inoltre consigliere della Associazione Dottori Commercialisti del Sindacato Unitario di Firenze; amministratore giudiziario per beni confiscati e sequestrati. Luca è inoltre membro di collegi sindacali di società operanti nei settori commerciali, alberghiero, bancario e finanziario. E' inoltre Presidente del collegio sindacale FISI Comitato Toscano.

Luca è l'Amministratore Delegato di Competenze Diffuse S.r.l. e responsabile dell'area Financial.

Alessandro Tarducci

Created with Sketch.

Alessandro è nato a Firenze. E' Socio Fondatore dello Studio Legale CNTTV di Firenze, è un avvocato specializzato in diritto societario e ha sviluppato conoscenze specialistiche nel settore privacy per gli Enti pubblici, Privati e Startup. Assiste legalmente la nascita di nuovi progetti imprenditoriali, offrendo consulenza negli ambiti societari, della proprietà intellettuale ed industriale, della privacy, della contrattualistica per le start up. Relatore in Convegni sulla Protezione dei dati personali alla luce del GDPR UE e del Nuovo Codice Privacy. Presta consulenza in favore di Istituti Bancari in materia contrattuale. Ha interessi nel settore arte e cultura, sociale, media e innovazione ed è fondatore e Presidente – fra le altre - di SaveTheCity onlus, Associazione che si prefigge di valorizzare le risorse umane, culturali e ambientali già presenti sul territorio, creando benefici per la promozione, lo sviluppo, la crescita e l'aspetto culturale e di utilità sociale del territorio. Dal mese di giugno 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di SILFI Spa che rappresenta oggi uno dei più grandi e avanzati “poli smart” d’Italia con un sistema unico di gestione integrata dei settori di illuminazione pubblica, mobilità, efficientamento energetico, comunicazione, innovazione, trasformazione digitale, servizi on line al cittadino e supervisione del traffico. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze. Quale Fondatore, svolge la propria attività professionale presso lo studio legale CNTTV di Firenze.

Alessandro è il responsabile dell'area Legal dei servizi di Competenze Diffuse S.r.l.

Marco Antonio Vallini

Created with Sketch.

Marco Antonio è nato a Legnano (MI). Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze e all'Albo dei Cassazionisti - Socio fondatore dello Studio Legale Associato CNTTV di Firenze – Come avvocato dello Studio Legale CNTTV svolge la propria attività professionale, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, nel settore del diritto civile, con particolare riferimento alla materia immobiliare e al Diritto di famiglia. Si occupa altresì, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, di questioni relative alla materia giuslavoristica, assistendo gruppi industriali, commerciali nonché aziende di medie e piccole dimensioni, in  tutte le attività  principali del diritto del lavoro – Impegnato in attività di volontariato nel settore sociale a servizio del territorio, svolge attività legale pro bono con il Pronto Soccorso Giuridico per i Centri Anziani del Quartiere 5 del Comune di Firenze - Fondatore di SaveTheCity onlus, Associazione che si prefigge di valorizzare le risorse umane, culturali e ambientali già presenti sul territorio, creando benefici per la promozione, lo sviluppo, la crescita e l'aspetto culturale e di utilità sociale del territorio.