Competenze Diffuse ha una business unit dedicata alle Start Up e ai giovani.
La nostra società è in grado di accompagnare gli startuppers fin dall’inizio della loro avventura e di guidarli nella valutazione di fattibilità dei progetti sotto il profilo legale e degli altri aspetti di business che coinvolgono l’iniziativa imprenditoriale (bancario, finanziario, etc).
Competenze Diffuse assiste le start Up nella scelta del veicolo societario, nella costituzione dello stesso e definizione delle regole di governance mediante predisposizione dello statuto sociale e dei di patti parasociali, in base alle esigenze dei soci, creando per questi un supporto consulenziale continuativo e veloce.
Consigliamo inoltre su come proteggere al meglio la proprietà intellettuale (segni distintivi, software, invenzioni, design, processi operativi e know how di proprietà della startup) e li assistiamo nella redazione della compliance aziendale al GDPR e al rispetto della privacy in tutti gli sviluppi progettuali della start-up. Anche relativamente alla parte IT grazie al supporto di partner specializzati.
Supportiamo le giovani realtà nella redazione dei contratti di investimento e degli accordi di riservatezza, accompagnando i founders nella negoziazione, finalizzazione e redazione di term sheet, accordi di investimento e patti parasociali ed ogni altro documento o formalità necessari.
Grazie alle competenze diffuse della nostra realtà, assistiamo i clienti nella valutazione di strategie negoziali e di strumenti da utilizzare per tutelare la posizione dei soci fondatori a seguito dell’ingresso di nuovi soci investitori nella compagine societaria (accordi di non concorrenza ipotesi di exit, ecc.) e nel rapporto con gli Istituti bancari per ricercare la miglior soluzione disponibile nell'avvio della società.